Industria 4.0 facile con Mexal
Industria 4.0 facile con Mexal
Il modulo produzione di Mexal integra tutte le funzioni per smart manifacturing tipiche di un mini MES, tra cui quelle necessarie allo scambio dati con i macchinari connessi, alla base dei progetti Industria 4.0.
La soluzione Passepartout
Passepartout mette in campo una soluzione software dedicata a chi intende intercettare i vantaggi fiscali del piano Transizione 4.0, grazie alle nuove funzioni per smart factory di Mexal, basate sui più moderni protocolli di connessione tra ERP e macchine di produzione.
Cos’è il Piano Transizione 4.0 e quali incentivi prevede
Obiettivi
Il governo italiano mira a sostenere le aziende nel processo di digitalizzazione dei sistemi produttivi ai fini di migliorare la competitività del sistema manifatturiero nazionale sui mercati globali.
Come Funziona
Transizione 4.0 prevede come incentivo agli investimenti il meccanismo del credito d’imposta. Viene concesso un credito di entità variabile compensabile in orizzontale con altri debiti fiscali e contributivi.
Requisiti
La caratteristica principale che devono possedere i beni oggetto dell’agevolazione è l’interconnessione, realizzabile tra macchinari o tra macchine e sistemi gestionali di tipo software.
Durata
Il Piano ha durata biennale ma riguarda un orizzonte più ampio, in quanto copre retroattivamente gli investimenti attuati a partire da novembre 2020, per beni che possono essere ricevuti fino a giugno 2023.