fatturazione elettronica B2B tra privati dal 1 Gennaio 2019

Experia Group > Gestionali  > fatturazione elettronica B2B tra privati dal 1 Gennaio 2019
Fatturazione-Elettronica

fatturazione elettronica B2B tra privati dal 1 Gennaio 2019

La legge di Bilancio 2018 ha reso obbligatoria la fatturazione elettronica tra privati: tutti, a partire dal 1 Gennaio 2019  dovranno interfacciarsi con il Sistema di Interscambio.  

la Legge di Bilancio 2018,  ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica tra privati  a partire dal 1 gennaio 2019, ad eccezione della filiera dei subappalti PA e dei carburanti, il cui obbligo entrerà in vigore  da  luglio di quest’ anno.

Come nel caso della PA, anche nella fatturazione elettronica tra privati tutto dovrà passare per una sorta di ufficio postale digitale:

Per trasmettere o ricevere fatture, sarà necessario interfacciarsi con il Sistema di Interscambio (SdI), vale a dire una piattaforma gestita da Sogei per conto dell’Agenzia delle Entrate, in grado di

– ricevere le fatture elettroniche secondo un formato prestabilito

– effettuare i necessari controlli sui file ricevuti

– consegnare le fatture ai soggetti destinatari

COME EMETTERE E RICEVERE FATTURE ELETTRONICHE B2B TRA PRIVATI

Il processo di emissione e trasmissione delle fatture elettroniche nell’ambito della fatturazione elettronica tra privati prevede che esse, una volta create nel formato XML Sogei e firmate digitalmente, vadano inviate al Sistema di Interscambio che si preoccuperà di consegnarle al Cliente destinatario.

Le modalità di TRASMISSIONE E RICEZIONE  disponibili sono 3:

1-  Utilizzare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC); Si tratta di una soluzione poco pratica:

In caso di EMISSIONE FATTURA: non si tratta solo di inviare le proprie fatture ma anche di ricevere, sempre via PEC, tutte le notifiche che il Sistema di Interscambio produrrà in seguito ai controlli di conformità del file e alla consegna, positiva o meno, della fattura .Ogni notifica equivale quindi ad un messaggio PEC con le relative ricevute,  quindi non solo la fattura ma anche  tutte le notifiche  dovranno essere versate in un sistema di conservazione per garantire il mantenimento del loro valore probatorio.

In caso di RICEZIONE FATTURA: valgono le stesse considerazioni fatte per la trasmissione con un’ulteriore particolarità: la ricevuta completa del messaggio PEC con il quale ci viene consegnata la fattura, acquisisce un’importanza fondamentale dal punto di vista fiscale perché certifica la data di ricezione della fattura ai fini IVA, come previsto dalla Circolare 1/2018 dell’Agenzia delle Entrate. Diventa quindi imprescindibile la conservazione digitale di questi elementi.

2 – farsi attivare dal sistema di interscambio un proprio canale web service ; Il Sistema di Interscambio utilizzerà il vostro codice univoco , riconoscendolo come attivo e ufficiale, per consegnarvi le fatture. Questa operazione è molto complessa e comunque tutti file dovranno essere riversati in un sistema di conservazione a norma.

3 – Il sistema che proponiamo : utilizzando il GESTIONALE MEXAL , è possibile scegliere di utilizzare i canali e gli strumenti messi a disposizione da PASSEPARTOUT spa  che è un intermediario già accreditato al Sistema di Interscambio .Un sistema all inclusive in cui Passepartout  si preoccuperà  di provvedere alla gestione di tutto il flusso, dalla trasmissione e ricezione fatture, fino alla conservazione a norma .  Per ricevere le fatture basterà comunicare ai propri fornitori il codice destinatario di Passepartout, evitando quindi di aprire un canale diretto con il Sistema di Interscambio;  Passepartout riceverà le fatture elettroniche e le inoltrerà al destinatario; sul gestionale MEXAL appariranno le notifiche di ricezione e, se vorremo, il sistema potrà generare in automatico anche le registrazioni a magazzino ed in prima nota.

Il sistema di INVIO E RICEZIONE FATTURE B2B di PASSEPARTOUT è già funzionante

E’  una rivoluzione che va affrontata senza panico perchè può migliorare il modo in cui oggi facciamo le registrazioni contabili e di magazzino semplificandole e velocizzandole. 

user-gravatar
Michele Mariucci
[fbcomments url="" width="100%" count="off" num="3" countmsg="wonderful comments!"]
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.